Il produttore statunitense di dolci Mondelez ha chiuso temporaneamente uno dei suoi siti produttivi francesi dopo che sono stati scoperti casi di contaminazione da salmonella nello stabilimento belga di Barry Callebaut, il principale fornitore di cioccolato di Mondelez, anch’esso chiuso.
Dopo l’olio di girasole, la pasta e la senape, sono i dolci che potrebbero essere soggetti a carenza nei supermercati francesi, secondo le informazioni di Le Parisien, rivelate lunedì 29 agosto. A differenza di altri condimenti, la guerra in Ucraina o la siccità non hanno nulla a che fare con questo calo di produzione.
La causa è la scoperta di diverse contaminazioni da salmonella nella fabbrica di cioccolato belga Barry Callebaut, situata vicino a Bruxelles e conosciuta come la più grande del mondo.
Questo allarme è stato preso molto sul serio da Mondelez, produttore di dolci e cliente di Barry Callebaut, che ha fatto controllare tutti i suoi siti di produzione. Attualmente è chiuso quello di Cestas, nella Gironda, che è “sottoposto a un’accurata pulizia e disinfezione delle linee di produzione, come misura precauzionale, per garantire la totale sicurezza dei nostri biscotti”. In Belgio, la produzione sta lentamente riprendendo, ma non è ancora a pieno regime, poiché solo tre linee di produzione su 24 sono operative nella fabbrica di cioccolato.