La decisione si applica a giocatori e allenatori “per tutta la durata del conflitto con l’Ucraina”, ha dichiarato lunedì la Federazione francese di pallacanestro.
La decisione è stata presa. A poche settimane dall’inizio di Eurobasket 2022, la Federazione francese di pallacanestro (FFBB) ha chiarito la sua posizione sulle sanzioni contro la Russia a causa della guerra in Ucraina. In un comunicato stampa pubblicato lunedì 1° agosto, il consiglio federale ha deciso che i giocatori e i tecnici francesi sotto contratto con un club russo o bielorusso non potranno essere selezionati per la squadra francese “durante il conflitto”.
La FFBB chiederà ai membri delle squadre nazionali maschili e femminili di firmare un documento in cui si dichiara che non firmeranno un contratto con una squadra di questi due Paesi. In caso di violazione, la persona interessata “non rispetterebbe più i criteri di selezione per i prossimi eventi internazionali, compresi i Giochi Olimpici del 2024”.
Tra gli internazionali interessati da questa decisione ci sono il pivot Louis Labeyrie, che ha firmato pochi giorni fa con il club russo Unics Kazan, e l’ala Livio Jean-Charles, che ha recentemente firmato un contratto con il CSKA Mosca.